Il romanzo “Tempesta Matteotti” di Luisa Mattia, con la splendida copertina di Ivan Canu, vince la XXI edizione del Premio Giacomo Matteotti, prestigioso riconoscimento promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Palazzo Chigi. Il premio celebra opere che riflettono gli ideali di fratellanza tra i popoli, libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita e l’impegno civile di Giacomo Matteotti, figura simbolo della difesa della democrazia nel nostro Paese.
Il comitato scientifico che ha selezionato le opere vincitrici, presieduto dal Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Pres. Carlo Deodato, e composto dal Dott. Alberto Aghemo, dal Prof. Giovanni Belardelli, dal Prof. Ernesto Galli della Loggia, dal Dott. Adriano Monti Buzzetti Colella, dal Prof. Gianpaolo Romanato e dal Prof. Tommaso Piffer, ha riconosciuto nel romanzo di Mattia una testimonianza significativa della figura e dei valori di Giacomo Matteotti, più che mai attuali in un periodo storico complesso per l’umanità.
La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 29 ottobre alle ore 12.00 nella Sala Verde di Palazzo Chigi, alla presenza dell’autrice e della direttrice editoriale di Lapis, Rosaria Punzi
Link: https://www.governo.it/it/articolo/premio-giacomo-matteotti-2025-i-vincitori-della-xxi-edizione/29980