È L’uomo con il cappotto verde, scritto da Davide Calì e illustrato da Irene Penazzi, edito da Lapis Edizioni, il libro vincitore della sezione Narrativa e Saggistica 6–8 anni del primo Venice Gardens Foundation Natura. Premio Letterario Giovani Lettori, sostenuta da Marie-Rose Kahane. La cerimonia di proclamazione dei vincitori si è svolta lo scorso 8 ottobre, segnando la conclusione della prima edizione di un progetto che unisce letteratura, educazione e sensibilità ambientale.
La motivazione della giuria:"La curiosità di un bambino e la vitalità della natura s’intrecciano in un racconto, delicato e profondo, che ci ricorda quanto essa sia fondamentale per una vita felice e consapevole. Davide Calì costruisce una storia ricca di mistero, divertente e capace di far riflettere, che ripone nei bambini il seme della speranza del cambiamento. Attraverso le sue suggestive illustrazioni, Irene Penazzi riesce a trasmettere il senso di desolante aridità della città, e la gioiosa meraviglia che nasce quando la natura ritorna protagonista."
Il Premio Letterario Giovani Lettori nasce con l’obiettivo di promuovere nei più giovani il rispetto per gli elementi naturali, attraverso la scoperta di libri capaci di raccontare la bellezza e la fragilità dell’ambiente.
Per informazioni: https://www.venicegardensfoundation.org/it