L'albo illustrato Il bambino con i fiori nei capelli di Jarvis, Edizioni Lapis, è nella decina di titoli finalisti della XIV edizione di Crescere con i libri: ad annunciarlo i sistemi bibliotecari coinvolti nel Premio Nati per Leggere. Ora saranno i bambini a esprimere le loro preferenze fino alla proclamazione del vincitore, che avverrà in occasione del Salone del Libro di Torino.
Il Premio Nati per Leggere è stato istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte, in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro, il Coordinamento nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha ricevuto il patrocinio della sezione italiana IBBY e una medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.
Del Premio, la sezione Crescere con il libri è l'unica che esprime il gradimento da parte dei bambini, che vengono coinvolti attivamente nel voto. Questa sezione prevede infatti un premio assegnato direttamente dai lettori in relazione a un tema specifico, che per la XIV edizione è: "Insieme è più bello: l'amicizia nei libri per bambine e bambini".