• +39 06 3295 935
  • Spedizioni nazionali gratuite per ordini superiori a 30,00€

28 ottobre 2022

Premio Letteratura Ragazzi di Cento: a "Poesie del camminare" il Premio Poesia, "L'incredibile notte di Billy Bologna" tra i finalisti


"L'incredibile notte di Billy Bologna" è finalista per la sezione scuola primaria, mentre "Poesie del camminare" si aggiudica il Premio Poesia dedicato alla memoria di Gianni Cerioli

2022-10-28-premio-letteratura-ragazzi-di-cento-a-poesie-del-camminare-il-premio-poesia-lincredibile-notte-di-billy-bologna-tra-i-finalisti


Si è tenuta ieri sera, su Facebook, la conferenza stampa della 44° edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, l'unico Premio italiano che annovera Gianni Rodari come Presidente di Giuria, nella prima edizione del 1978.

Gli organizzatori hanno annunciato le terne finaliste di tutte le categorie (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) e il vincitore assoluto della sezione "Poesia" del premio, dedicata alla memoria di Gianni Cerioli, scrittore, critico e membro della giuria per molti anni. 

Il Premio Poesia per il secondo anno consecutivo va alle Edizioni Lapis, per l'albo "Poesie del camminare", scritto da Carlo Marconi e illustrato da Serena Viola, con la motivazione:

"𝘌 𝘯𝘦𝘪 𝘵𝘶𝘰𝘪 𝘱𝘪𝘦𝘥𝘪, 𝘢𝘯𝘤𝘰𝘳𝘢 𝘯𝘰𝘯 𝘭𝘰 𝘴𝘢𝘪, / 𝘤𝘪 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘪 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘧𝘢𝘳𝘢𝘪”: i versi che chiudono il volume sono un viatico per chi deve crescere. Il libro è scritto da un maestro elementare che conosce in profondità l'animo dei bambini e che coglie bene l'aspetto favolistico e giocoso dell'infanzia.  Si tratta di una raccolta di poesie che mette voglia di muoversi, di alzarsi dalla sedia e di camminare, appunto. La struttura si ripete in ogni componimento - due strofe con versi alternati e una chiusa in rima baciata - cambia il contenuto ed è una sorpresa che si rinnova sfogliando le pagine o aprendo il libro a caso. Il "motore" della poesia è il desiderio di fare, l'idea di seguire il sentiero, il pensiero di trovarsi nel "mezzo del cammino", la voglia di allontanarsi, magari di perdersi per ritrovarsi poi uguali e diversi, in una parola: cresciuti".

Nella categoria "scuola primaria", invece, si distingue "L'incredibile notte di Billy Bologna", di Nicola Cinquetti, che arriva in finale: ora sarà compito dei bambini e delle bambine di tutta Italia eleggere il proprio vincitore, che sarà annunciato in primavera, in occasione della premiazione.

Per ulteriori informazioni sul premio: https://www.premioletteraturaragazzi.it/