“Animali in città" (Lapis Edizioni) è il libro vincitore, per la divulgazione scientifica, della XXIII edizione del Premio nazionale “Un Libro per l’Ambiente”, il concorso di editoria ambientale promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia, e realizzato grazie al progetto“Facciamo Rete – Terzo settore Marche per l'emergenza Covid 19”, finanziato dalla Regione Marche, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Tolentino (MC), la giuria di circa 200 ragazzi delle aree interne marchigiane che ha letto e valutato i libri durante l'anno scolastico.
Da oltre venti anni il premio nazionale “Un libro per l’ambiente” evidenzia i migliori prodotti culturali per ragazzi per la qualità editoriale dei testi e delle immagini sulle tematiche ambientali e scientifiche. I vincitori vengono scelti dalla più numerosa giuria popolare di bambini e ragazzi in Italia, i quali leggono le selezioni proposte da una giuria di esperti e votano le loro preferenze decidendo i vincitori per ogni sezione.