• +39 06 3295 935
  • Spedizioni nazionali gratuite per ordini superiori a 30,00€

Attilio Cassinelli illustratore. Evergreen

Presentazione del catalogo e incontro sull’artista


Venerdì 29 gennaio, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il Catalogo della mostra Evergreen. Storia di Attilio, che nel 2020 ha reso omaggio alla carriera dell’artista Attilio Cassinelli.

2021-01-26-attilio-cassinelli-illustratore-evergreen


Venerdì 29 gennaio, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il Catalogo della mostra Evergreen. Storia di Attilio, che nel 2020 ha reso omaggio alla carriera dell’artista Attilio CassinelliIn arte Attilio, illustratore, poeta e narratore per immagini, ha dato un grande contributo alla comunicazione visiva rivolta ai bambini più piccoli, nutrendo l’immaginario di diverse generazioni attraverso le sue storie e i personaggi ispirati al mondo della natura e all’animalismo, ma anche con le sue celebri versioni dell’amato personaggio di Pinocchio.

"L’incontro sarà un momento prezioso non solo per ripercorrere il lungo percorso di un’artista attivo dagli anni Sessanta, ma anche per soffermarci sul suo nuovo impulso creativo che, dopo aver riallacciato anche i bambini di oggi all’universo fiabesco disegnato da quel tratto che ci è tanto familiare, lo vede ancora oggi, a novantasette anni, sempre all’opera con nuovi progetti".

Per partecipare all‘incontro online, scrivere a gan-amc.comunicazione@beniculturali.it per ricevere il link di accesso all‘ambiente digitale. 

Durante l’evento moderato da Claudia Palma, le due curatrici della mostra, Marcella Cossu e Nunzia Fatone, approfondiranno i vari temi trattati all’interno del catalogo, dalle caratteristiche del lavoro di Attilio all’invenzione del silent book, in conversazione con Marco Dallari, che metterà in evidenza l’attualità di Attilio, da sempre impegnato nel tema (oggi quanto mai necessario) della salvaguardia della natura; con Rosaria Punzi, alla quale si deve la riscoperta del lavoro di Attilio e la pubblicazione dei suoi più recenti libri illustrati, dalle Minifiabe del 2018 al Pinocchio uscito nel 2020; infine, con Alessandra Cassinelli che, in omaggio al Premio nazionale Nati per Leggere 2020 appena conseguito dal padre per il libro Primo dedicato a bambini dai 6 ai 18 mesi (Lapis Edizioni), parlerà della sua attenzione alla fragilità.

Il catalogo della mostra, Attilio Cassinelli illustratore. Evergreen, edito da Silvana Editoriale, contiene i testi di Marcella Cossu, Marco Dallari, Nunzia Fatone, Emanuela Garrone e l’intervista ad Alessandra e Attilio Cassinelli.

Intervengono: 
Alessandra Cassinelli artista
Marcella Cossu storica dell’arte, Galleria Nazionale
Marco Dallari pedagogista, scrittore e docente universitario
Nunzia Fatone archivista, Direzione Generale Archivi MiBACT
Claudia Palma direttrice dell’Archivio Bioiconografico e Fondi Storici, Galleria Nazionale
Rosaria Punzi editrice e direttrice di Lapis Edizioni