Domenica 6 dicembre, nell’ambito della rassegna Vita Nova del Salone Internazionale del Libro di Torino, sono stati proclamati i vincitori dell’undicesima edizione del Premio nazionale Nati per Leggere, riconoscimento che sostiene i migliori libri, progetti di promozione alla lettura destinati ai più piccoli e alle più piccole nonché le più efficaci attività dei pediatri nel diffondere la lettura in famiglia.
Vincitore, per la sezione Nascere con i libri (6-18 mesi), "Primo" di Attilio Cassinelli.
Il libro nasce dalla collaborazione con RAISE, il progetto promosso dalla Fondazione C.O.ME. Collaboration ONLUS, che si occupa del sostegno per i genitori di bambini prematuri.
La motivazione della giuria: "per il segno netto, riconoscibilissimo e amato dai bambini e dalle bambine. Primo è assimilabile ad una riscrittura contemporanea della celebre fiaba anderseniana. Si gioca con il nome del papero, con un personaggio sbilenco e con il meccanismo del ribaltamento. Il garbo e la grazia narrativa di Attilio sono ineccepibili e ricordano che l’infanzia necessita di essere abitata da divergenze e attese propizie”.
Istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte, il Premio Nati per Leggere è realizzato in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro, la Fondazione Circolo dei lettori, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR.