Chi ha creato i miti? Forse nessuno. O forse tutti.
Nati come racconti tramandati a voce, i miti greci attraversano il tempo portando con sé le grandi domande dell’umanità: il desiderio di potere, la paura, l’amore, la ribellione, il coraggio, la trasformazione. In queste storie antichissime, gli dèi hanno passioni e debolezze umane, gli eroi affrontano prove impossibili, e ogni viaggio diventa una conquista di sé.
Nicola Cinquetti torna a raccontare il mondo del mito con una raccolta intensa e avvincente, che riporta all’origine del racconto e alle stesse radici da cui sono nati Iliade e Odissea. Zeus, Atena, Poseidone, Demetra, Apollo e Artemide convivono con figure indimenticabili come Prometeo, Pandora, Teseo, Icaro, Orfeo, Medusa ed Eracle, in un vero e proprio pantheon narrativo ricco e armonico.
La scrittura, limpida e poetica, colta ma accessibile, parla ai lettori di oggi senza perdere il respiro epico delle origini. Le illustrazioni di Desideria Guicciardini, evocative e potenti, danno volto e corpo al mito, amplificando la forza simbolica ed emotiva di ogni racconto.
Un libro per avvicinarsi ai miti greci come a storie vive, capaci ancora di accendere l’immaginazione, di essere lette da soli o raccontate insieme, e di accompagnare bambine e bambini – ma anche adulti – alla scoperta delle grandi narrazioni che sono all’origine della nostra cultura.