È notte e una luce fende il cielo… Una stella cadente? Una bambina segue la scia luminosa e trova sul terreno qualcosa d’inaspettato: una navicella fumante con a bordo una buffa creatura tondeggiante. La bimba è felice di avere un nuovo amico. Lo prende per mano e inizia a mostrargli quanto sia meravigliosa, vasta e colorata la Terra e quanto siano sorprendenti i suoi abitanti.
Un viaggio straordinario nel fascino della natura, un’avventura nella quale si entra completamente, avvolti e catturati dalla bellezza del nostro pianeta. Con un uso magistrale dell’acquerello, Mark Janssen fa risplendere la Terra di colore, forme e movimento, grazie all’immediatezza e alla potenza di illustrazioni maestose.
E quando per il visitatore arriverà il momento di partire, una domanda si farà strada: e se fosse questo il luogo che avevasempre cercato? Non ci sorprende che resti qui. Per sempre. Sentirsi a casa è una sensazione magica e la Terra è un luogo magnifico, ma è la scintilla dell’amicizia a renderla davvero accogliente.
Mark Janssen è uno dei più talentuosi e prolifici illustratori, capace di creare universi strabilianti portando alla massima capacità espressiva la tecnica dell’acquerello.
Ad arricchire l’edizione italiana di A CASA le parole suggestive di Alessandro Riccioni, che ci accompagnano alla scoperta della bellezza della natura, del sentimento dell’accoglienza e del calore dell’amicizia: temi declinati con sensibilità poetica. Il risultato dell’incontro tra immagini e parole è un albo in cui i colori sembrano prendere vita e vibrare di emozione: contrasti cromatici e giochi di trasparenze appagano lo sguardo e lo nutrono di un continuo senso di meraviglia.
LE TAVOLE DI A CASA SONO RISULTATE TRA LE OPERE VINCITRICI DELLA MOSTRA ILLUSTRATORI ALLA BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR 2024