Mi chiamano La Gioconda. Sono il quadro più famoso del mondo. E un giorno… sono sparita! Sono volata via, evaporata, volatilizzata! Per dirla tutta, sono stata rubata!
Volete sapere come? Volete sapere perché? Allora, cominciamo dall’inizio…
La storia della Gioconda, il celebre dipinto di Leonardo da Vinci, raccontata dal quadro stesso. E quando l'opera d'arte prende la parola, nella traduzione di Davide Calì, scardina ogni immagine di soavità legata a Monna Lisa, rendendo il racconto irresistibile: le lunghissime sedute di posa, i tanti viaggi con Leonardo che la portava sempre con sé, i traslochi più inverosimili, fino al momento in cui trova casa al Louvre. La Gioconda racconta poi che fu rubata da un italiano, il 20 agosto 1911. Da lì ancora viaggi, il tentativo di venderla a un antiquario e poi il ritorno al museo.
Un libro che trasforma le vicende del quadro più famoso del mondo in una vera avventura. Un approccio divertente, che illumina di nuova luce la Gioconda: vanitosa, piena di sé, ma simpaticissima. Con quel sorriso che da sempre incanta il mondo e ancora affascina tutti.