"Per farvi amare Il conte di Montecristocome l’ho amato io, ho cercato di non tradirne la lingua, di non impoverire la trama e soprattutto di rendervi partecipi del dramma umano di Edmond Dantès, questo eroe redivivo, cupo e misterioso, pallido e romantico, che osa sostituirsi a Dio e divenire un giustiziere."
Il capolavoro di Dumas raccontato e reso attuale dalla viva voce di Edmond Dantès, suo indimenticabile protagonista. Fabrizio Silei evoca lo stile di Dumas declinandolo in chiave contemporanea: una riscrittura fedele all'originale, ma pensata per coinvolgere i giovani lettori di oggi.
Edmond Dantès, il conte di Montecristo, narra in prima persona la sua storia e di come abbia messo insieme indizi, immaginato piste e svelato complotti, trovando i colpevoli della sua rovina, anche grazie all’aiuto dell’abate Faria. Sfuggendo al suo destino di recluso, viaggiando sotto falso nome e impossessandosi del tesoro di Montecristo, Dantès arriverà finalmente ad avere il proprio riscatto sul destino e su chi l’ha tradito. Riscatto che culmina nella forma di vendetta più alta: quella del perdono.
Illustrazioni dall'effetto cinematografico e immervisvo ci portano nel testo e amplificano la sensazione di leggere un giallo moderno. Una riscrittura fedele all’originale ma pensata per coinvolgere i giovani lettori di oggi, mette in luce gli inganni, i misteri, la natura avventurosa ma anche il taglio storico di questo capolavoro che, partendo da una profonda ingiustizia, illumina la natura umana e la sua capacità di far fronte alle difficoltà.