Un maestro racconta la scuola, illuminando il rapporto speciale che si instaura tra gli insegnanti e i propri alunni.
MAESTRI AQUILONE, che non hanno perso lo spirito bambino e insegnano ad afferrare la leggerezza nelle cose di ogni giorno. MAESTRI CASA, che sanno mettere tutto da parte per ascoltare e accogliere quando serve un abbraccio. MAESTRE AGO E FILO, che cuciono insieme preoccupazioni e sorrisi, MAESTRE SCINTILLA, che accendono la curiosità e scacciano la noia.
Una rassegna d’insegnanti tutti diversi e tutti accomunati da un unico desiderio: far prendere il volo ai propri ragazzi, guardando al futuro con speranza.
Un viaggio nel mondo bellissimo e complesso dell’insegnamento, un libro che invita a riflettere sul perché i maestri e le maestre non possano rinunciare alla propria missione educativa: accanto alle nozioni c’è prima di tutto la capacità degli insegnanti di riconoscere i bambini che hanno davanti, nella loro unicità e diversità. E di metterli al centro di quell’universo colorato e multiforme che è la scuola.
Un omaggio a chi ogni giorno fa della scuola un luogo in cui sbocciare e crescere. Un inno alle differenze, alle tante intelligenze, ai vari stili educativi, alla molteplicità che accoglie. Perché la scuola può e deve essere un luogo plurale.