Un delicato albo illustrato, dedicato ai giorni della settimana e alle stagioni, per dare un nuovo significato allo scorrere del tempo.
Lunedì ha la testa tonda come la luna e una casa bianca come la neve. La sua vita è fatta di cose semplici: di tazze di tè, di musica e soprattutto dei suoi amici speciali… Ieri e Domani.
In compagnia i giorni passano in fretta, rincorrendo le stagioni: giri una pagina e arriva la Primavera, ne giri un’altra… ed ecco l’Estate. Un soffio di vento ed è già Autunno, silenzio e freddo e giunge l’Inverno. La narrazione ora rallenta: per effetto di una tempesta di neve, sembra che tutto si cristallizzi e si fermi.
Quando la tormenta porta via la casa di Lunedì, il personaggio inizia lentamente a svanire sotto la neve. A questo punto le parole si arrotolano e si nascondono, per non farsi trovare. Il lettore non vede più Lunedì, ma comincia a “intuirlo” toccando i rilievi sulle pagine goffrate.
Un piccolo mondo di carta dall’atmosfera poetica e ovattata, capace di regalare un’esperienza sensoriale oltre che un originalissimo momento di lettura.