«… Il cielo scuro della notte cominciò a stingersi per farsi prima perlaceo e poi rosato. Ai primi segni dell’alba imminente, Sherazad interruppe il suo racconto»
Per salvare la vita a sé e a tutte le fanciulle del palazzo, ogni sera, e fino all’alba, la splendida principessa Sherazad tesse una lunga trama di storie concatenate per il sovrano suo sposo, sospendendo sapientemente il racconto al sorgere del sole. Rapito dalla magia della narrazione e dal fascino della donna, il sultano dimenticherà le ragioni della sua ira e annullerà la condanna.
Racconti magici e travolgenti, fitti di amore e tradimenti, saggezza e furbizia, in cui realtà e fantasia s’intrecciano. Storie popolate di re potenti, magici geni, mercanti e ladroni. Personaggi ormai divenuti celebri come Alì Babà, Sinbad, Aladino e il genio della lampada.
Una selezione delle storie più belle del grande classico, corredate da limpide illustrazioni che tracciano il filo magico della narrazione. Le complesse vicende di Mille e una notte si trasformano in storie moderne e insolite, facili da interpretare anche per i lettori più giovani.